Distribuzione

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Gli automobilisti meno esperti, ma anche quelli più esperti (spesso per dimenticanza) tendono a sottovalutare l’importanza di sostituire la cinghia di distribuzione in quanto è un intervento piuttosto oneroso e cade nel dimenticatoio molto spesso.

Ma proprio la cinghia di distribuzione è il fulcro che in caso di rottura genera danni per migliaia di euro, circa 2.000.

Quando sostituire la cinghia di distribuzione?

L’intervallo di tempo o il kilometraggio per cambiare la cinghia di distribuzione variano da modello a modello. Per questo la nostra officina controlla sempre queste informazioni sul libretto di manutenzione del tuo veicolo. Generalmente, comunque, bisogna sostituirla dopo aver percorso tra i 100.000 e i 180.000 km o dopo 5-6 anni di utilizzo della macchina.

L’usura della cinghia e disallineamento della distribuzione può avere decine di motivazioni, motivo per il quale è sempre bene tenerla sotto controllo e intervenire al momento opportuno.

Sostituzione della cinghia di distribuzione: quanto costa?

Il costo per sostituire la cinghia di distribuzione dipende dal modello dell’auto. Quando si cambia la cinghia è necessario sostituire anche alcuni pezzi complementari ad essa per non rischiare di dover rifare il lavoro due volte a distanza di poco tempo. Per questo motivo, si parla di kit per la cinghia di distribuzione. Solitamente, il kit per la cinghia di distribuzione comprende: la pompa dell’acqua, i cuscinetti, i tendicinghia e le pulegge.

Al costo dei pezzi di ricambio, è necessario aggiungere il costo della manodopera. La sostituzione della cinghia di distribuzione, infatti, avviene tramite un processo a fasi molto complicato: si inizia rimuovendo la batteria, dopodiché è necessario smontare la testata del motore, bloccare le pulegge dell’albero a camme e dell’albero motore e, infine, rimuovere le candelette. Tutte questa operazione deve essere svolta in sequenza in totale sicurezza per poter ottenere risultati eccellenti.

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