TEL: +39 0836.331635

Installatore Autorizzato

Soluzione a metano liquido per camion, compresa la stazione di servizio
Un kit per trasformate a metano i veicoli industriali diesel. A proporlo è l'olandese Prins che ha sviluppato un sistema flessibile in grado di funzionare sia con metano in forma gassosa sia, in prospettiva futura, liquida. Entrambe le soluzioni consentirebbero a un autocarro pesante di avere un'autonomia di mille chilometri usando il 90% di metano e il 10% di gasolio, valori che cambiano aumentando la domanda di diesel quando il motore è sotto sforzo. In ogni caso, la conversione permette di avere emissioni e costi di esercizio molto ridotti.
Se l'alimentazione con gas compresso è collaudata a livello mondiale, quella “liquida” è tecnicamente più intrigante, se si trovasse il gas naturale liquido. Per questo la Prins propone, insieme al kit di trasformazione del motore, una stazione di rifornimento con serbatoio criogenico dove stoccare il gas naturale in forma liquida. L'azienda, tramite il distributore italiano, la trevisana Gas Doctor Italia esponeva all'ultimo Autopromotec di Bologna una motrice Daf alimentata a gas compresso, con serbatoio integrato nel semirimorchio collegato con tubazioni flessibili (ma è possibile anche l'installazione direttamente sulla motrice). La soluzione a gas liquido prevederebbe la rimozione di uno dei due serbatoi laterali di gasolio da 400 litri ciascuno con una “bombola” di metano liquido con eccezionali caratteristiche isolanti per mantenere il gas alla temperatura di liquefazione, circa -162 °C. Il metano viene poi fatto vaporizzare, quindi l'alimentazione avviene con un classico sistema di alimentazione misto gas-diesel, con percentuali diverse di uso di gasolio a seconda delle condizioni di funzionamento del motore. Il sistema di alimentazione, così come la stazione di rifornimento, è studiato in collaborazione con il Gruppo inglese Hardstaff. Il punto di distribuzione di metano liquido è facilmente trasportabile e installabile e prevede due erogatori di gas in fase liquida e uno in fase gassosa, per effettuare fino a 50 rifornimenti al giorno. Al momento in Italia è comunque prematuro parlare di utilizzo di metano liquido per autotrazione, data la mancanza di strutture di rifornimento, mentre nel Regno Unito, sia pure su piccola scala, è già una realtà. Rispetto al gasolio, il vantaggio ecologico del gas naturale in termini di emissioni allo scarico è in particolare sugli ossidi di azoto e sul PM10: la Gas Doctor Italia dichiara rispettivamente un calo dell'85% e del 99%.

 

M.R. SERVICE

Via Arno,51,
73020 Cursi (LE).

Telefono: +39 0836.331635
FAX: +39 0836.331635

News Letter

Registratevi alla Nostra News Letter per essere informati su tutte le novità
Privacy e Termini di Utilizzo

Powered by Softcom Copyright © 2016.  Tutti i diritti sono riservati.

 

Questo sito non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza unicamente cookie tecnici e di terze parti. Per saperne di piu sui cookie che utilizziamo e come eliminarli vedere la nostra Informativa Privacy.

  Accetto i cookie da questo sito.